L’idea di intraprendere l’attività di spazzacamino nasce nel 2008 in risposta ad una esigenza lavorativa che fosse più soddisfacente e autonoma.
Abituato fin da giovane a mettere il massimo impegno nelle attività svolte (anche se dipendente), mi sono ritrovato a 46 anni a convivere con un lavoro che non mi dava né certezze per il futuro, né tantomeno motivo di orgoglio professionale, per cui ho deciso di lasciare tutto e buttarmi con entusiasmo in questo che, secondo me (ma anche per molti altri colleghi), é il mestiere tra i più affascinanti e belli del mondo: lo Spazzacamino.
- Corso base fumisti – ANFUS
- Corso pratico pulizia impianti di ventilazione e cappe cucina – Wohler
- Corso master 180 ore spazzacamino – ANFUS
- Giornata studio “Progetto Bolentina” – ANFUS
- Attualmente in corso il raggiungimento del marchio di qualità ANFUS (ApQ Riconosciuto dal ministero dello sviluppo economico).
Che cos’è “ANFUS”:
L’ANFUS è un’associazione tecnica nata negli anni ‘80 con il desiderio di dare un volto “istituzionale” alle professioni del Tecnico Fumista e del Maestro Spazzacamino fondando un’organizzazione basata sulla crescita tecnica e lavorativa degli operatori del settore impianti fumari, caminetti e stufe. ANFUS e SCUOLA FUSPA collaborano con Enti e Amministrazioni Nazionali e Locali e collaborano alla stesura delle normative tecniche del settore.